mercoledì 12 ottobre 2011

Matematica! - 1

Forse l'avrete capito, ormai c'è stata una fuga di notize. Nel (poco) tempo libero stiamo progettando un fumetto sulla matematica. Abbiamo già una cinquantina di tavole pronte. Pubblicheremo qualche anteprima non appena il lavoro sarà un po' più avviato.

Il nostro problema principale, in questo momento, è come integrare la parte divulgativa all'interno della narrazione, senza inserire polpettoni di testo come avevamo fatto per lo Sbattezzo. Vorremmo anche evitare il solito escamotage della "lezione". Non abbiamo ancora letto il libro su Feynman, ma sia in Logicomix che in Ultima lezione a Gottinga  - per altro due ottimi fumetti scientifici - la questione è risolta con un personaggio che prende la parola e propone il suo monologo esplicativo. Il testo in questi casi è fondamentale e le informazioni passano per la gran parte da lì. Niente di male: gli autori sono sempre molto chiari. Eppure ci sembra che così si perda una delle forze del fumetto, la capacità di metaforizzazione.

Ci piacerebbe essere meno chiari, ma più incisivi. Non vogliamo spiegare tutto, non so neppure se ne abbiamo i mezzi, ma vorremmo esplicitare alcune idee principalmente attraverso le immagini. Niente completezza, al massimo indirizzare il lettore, incuriosirlo: ci sono un mucchio di ottimi libri divulgativi nelle librerie senza che noi ci ostiniamo a fare la stessa cosa.

La soluzione che stiamo provando a mettere in pagina ve la raccontiamo un'altra volta. Non è per ora originalissima, nè tanto distante dalla "lezione" di cui sopra. Ma insomma, vediamo.

Invece vi raccontiamo la soluzione scartata: il Quark Alieno.






















 Uno studente di matematica fuori corso, Banfora Zorgho - quello che assomiglia a Black Jack, sulla destra del foglio - si addormenta nella biblioteca universitaria, proprio la sera in cui arriva sulla Terra una grossa produzione televisiva aliena. Gli alieni stanno girando la nuova stagione di HyperQuark dedicata alla matematica terrestre, che però conoscono male. Il Piero Angela Alieno decide quindi di rubare tutti i libri di una biblioteca per documentarsi un po'. Naturalmente rapisce anche Banfora. Oltre a lui finiscono sull'astronave aliena anche due assistenti universitari che da anni vivono nella biblioteca senza mai uscire...

Lo so manca solo la Pimpa e poi sarebbe una storia perfetta per Davide La Rosa. Infatti ci abbiamo messo un sacco di tempo a convincerci che non andava bene: come potete vedere è una storia bellissima. Però purtroppo proprio non ci stava col resto.

Domani o dopodomani pubblicheremo alcune tavole scartate. Ce ne abbiamo circa una decina...

4 commenti:

Lario3 ha detto...

Non vedo l'ora!!!

Grazie per la citazione!!!

CIAO!!!

ale ha detto...

:-D Grande Davide!
Grazie a te
Ciao!!!

Gianluigi Filippelli ha detto...

Potreste utilizzare i diagrammi di Cayley, magari in una loro versione al limite con lo psichedelico.

P.S.: ho conosciuto il vostro progetto grazie a Comics & Science di quest'anno. Forse nei prossimi giorni potrei scrivervi, se non ci sono controindicazioni, per avere qualche dettaglio in più!

ale ha detto...

Grazie!
Scrivici pure, abbiamo bisogno di suggerimenti. blizzblog@gmail.com

(L'unica cosa è che abbiamo messo il progetto in stand by, per ora, perché dobbiamo finire un paio di altri lavori)