venerdì 14 ottobre 2011

Tavola 2






















Nelle tavole succesive i tre personaggi perdono il controllo del mezzo alieno e finiscono sul set di Hyper Quark, dove stanno girando un documentario su Niccolò Tartaglia. Gli alieni con i costumi del '500 ve li mostriamo un'altra volta, insieme con i baffetti del Piero Angela spaziale. 

Un ultimo appunto sulla struttura del diamante e della grafite, di cui si diceva ieri. Facendola molto breve, la teoria dei gruppi - che deriva direttamente dagli studi di Galois (ma non solo) - è lo strumento matematico che permette di descrivere le simmetrie. Il nostro interesse per gli "allotropi del carbonio" deriva da un paragrafo di un libro di Marcus Du Sautoy, Il disordine perfetto.

Riporto da p. 57.
"[...] la simmetria è essenziale per spiegare le varie possibilità di composizione di questo elemento [il carbonio n.d.A.]. Per esempio, si prende un atomo di carbonio e se ne sistemano altri quattro tutt'intorno, nella cosiddetta disposizione tetraedica

più o meno così









Questa operazione produce il diamante, che, grazie alla simmetria dell'insieme, è una delle molecole più forti in natura. In alternativa, si possono collegare gli atomi in un graticcio di esagoni, il che li fa assomigliare ad un alveare. Ciò trasforma la grafite in una delle molecole più deboli. Sebbene le lastre esagonali siano molto stabili, gli strati dell'alveare si limitano infatti a scivolare l'uno sopra l'altro."

grafite...










Ci sembrava abbastanza buffo introdurre il tema della simmetria all'interno del fumetto come fosse una chiave, anche se magari la correlazione con Galois non era del tutto immediata.

3 commenti:

Simone ha detto...

mi sa che in un vecchio film di superman con Christopher Reeve il superuomo alieno prendeva del carbone e con una mano lo stritolava in modo da trasformarlo in diamante

ale ha detto...

mi suona familiare, ma non ricordo. su youtube nun lo trovo...

Mino ha detto...

si, si confermo!!