venerdì 3 agosto 2012

Contro le formiche 1

Agosto: come tutti andiamo in vacanza. Per questo motivo il blog sarà aggiornato di più e irregolarmente con una nuova rubrica di cose a casaccio: August Extravaganza. Salut.





Piuttosto la vanga, ma non l’alcool. Coperte di fuoco, le formiche si arricciano ed esplodono, si lanciano contro i muri per provocare scalfitture e assaltare la dispensa. Il sogno della grande briciola.
Invece, ci si deve appostare accanto al formicaio, con una scatola di stuzzicadenti. Costruire delle forche in miniatura, con il filo di bava scorsoio. Appendere dieci formiche alle piccole forche, piantare le forche tutte attorno al formicaio. Vedere le formiche agitate. Attendersi rappresaglie contro i piedi (vestire scarpe infortunistiche). Circondare il formicaio con una rete da galline a maglia molto stretta. Piantarla in profondità.
Per evitare che le formiche la aggirino scavando ulteriormente, aprire un piccolo varco. Sistemare una montagnola di zucchero appena fuori dal varco. Appostare al varco un plotone di formiche di un altro colore (rosse andranno bene), debitamente addestrate a rendere il passaggio lento e snervante. Impedire il rientro di chi raggiunge la montagnola. Al segno di minima protesta allontanare lo zucchero di qualche metro, poi sequestrarlo senza motivo. Tappare il formicaio. Coprire il terreno di vinavil a presa rapida. Osservare le formiche incastrate come zanzare nell’ambra, i mammuth tra i ghiacciai. Aspettare qualche secolo in termini di formica per vedere i discendenti studiare i propri antenati e ringraziare la grande colata di colla per averli conservati così bene.

2 commenti:

Maurizio Ercole ha detto...

Il rosmarino fa bene, corroborante, antisettico, antispasmodico, colagogo, diuretico, stimolante, stomachico, tonico, vulnerario, rilassante, aumenta la memoria!

ale ha detto...

E direi di più: "i fiori raccolti da maggio ad agosto, hanno proprietà simili alle foglie; in infuso per uso esterno sono vulnerari, stimolanti, curativi della leucorrea e per la lotta ai pidocchi pubici" (wiki!)